Ippovie

La Sabina è ricca di ippovie, lungo le quali fare indimenticabili passeggiate a cavallo.

E’ opportuno però conoscere bene i sentieri o farsi accompagnare dalle guide locali nei percorsi migliori. Tra le strutture che possono offrire supporto e accompagnamento, segnaliamo le Scuderie di Stefano Angelelli a Casperia, Villanova Ranch di Alfiero Silvestri a Tarano, Centro Ippico San Lorenzo a Roccantica.

Infine, a Montebuono è presente un Centro Visita con le informazioni sulle Ippovie della Sabina.

Di seguito un primo elenco delle Ippovie della Sabina che verrà aggiornato e corredato con le tracce gpx , le informazioni di base e le descrizioni puntuali sui sentieri percorribili.

Ippovie di Montasola 

L’itinerario ad anello parte dalle scuderie di Stefano Angelelli. E’ uno dei percorsi che Stefano ed i suoi cavalieri equilibristi propongono tra le migliori passeggiate nei dintorni. Si snoda su antichi sentieri di transumanza e mulattiere dei Monti Sabini nel territorio di Montasola.

Scarica

Ippovie di Montebuono

A Montebuono, segnalate sul terreno, sono presenti tre ippovie:

– il Sentiero Muricentum: collega il borgo con la Chiesa di San Pietro ai centomuri e gli scavi delle Terme di Agrippa.

– Il Sentiero Benedicti: collega il centro storico con l’eremo di San Benedetto, luogo di importanti vicende storiche e di grande devozione popolare.

– Infine, il Sentiero Naturae: percorre per 10 km  le Montagne sopra l’abitato.

Ippovie di Tarano

Ogni anno, Roberto Menichini con i molti amici de “I Cavalieri Sabini” organizza una bellissima passeggiata/raduno che parte da Borgonuovo di Tarano e si dipana per il territorio dei Comuni di Selci, Torri e Collevecchio, attraversando il torrente Aia, le colline di Selci e l’antica cattedrale dei Sabini a Vescovio. Un appuntamento da non perdere di cui metteremo notizie qui all’approssimarsi dell’evento.

Ippovie di Cottanello

Le tracce di questo percorso sono in aggiornamento! Le caricheremo prima possibile.