Mappa dei cammini della Sabina

La Mappa dei Cammini della Sabina è un reticolato di itinerari fruibili a piedi, a cavallo o in bicicletta che si snoda nella Sabina Tiberina.

La Rete, nell’ambito del progetto F.A.S.T., ha commissionato e coordinato un processo di progettazione partecipata. Ne sono state protagoniste le associazioni di camminatori, cavalieri e ciclisti del territorio. L’obiettivo infatti era definire i migliori cammini della Sabina. L’enorme mole di materiali, conoscenze ed esperienze condivise dalle associazioni ha costituito la base di partenza per mappare i Cammini della Sabina Tiberina e i suoi itinerari Slow.

Al momento sono stati definiti 15 itinerari tematici intercomunali ma il lavoro è da considerarsi solo all’inizio. Infatti il territorio offre una grande varietà e quantità di percorsi. Ci auguriamo di continuare a tracciare e definire itinerari, per una nuova proposta di fruizione Slow della Sabina!

E’ disponibile una versione cartacea della Mappa e sono presenti cartelli su strada in prossimità degli itinerari. In questa sezione è possibile scaricare le tracce GPX, le descrizioni e altre informazioni sui percorsi. Ai seguenti link i percorsi aggiornati:

Cammini sui Monti Sabini

Cicloturistica dei Borghi della Sabina

Ippovie della Sabina

La Via di Francesco – Direttrice Tiberina

L’aquaTrekking sull’Aia

La Via dei Bianchi

La Via Campana